Comunicati stampa 2021

Arte, territorio e sport si fondono, come tradizione, nella giornata dedicata alla gara internazionale MTB iseana. Quest’anno spazio alle opere dell’artista Luca Dall’Olio che saranno esposte in occasione della GimondiBike Banca Mediolanum del prossimo 26 settembre.

 

Torna la GimondiBike Internazionale Banca Mediolanum e torna anche il particolare abbinamento con un artista del territorio. Come accade ormai da diversi anni, anche in questa edizione, la manifestazione di mountain bike iseana abbina il proprio nome a quello di un artista bresciano che avrà l’opportunità di mettere in mostra le proprie opere nel weekend del 25 e 26 settembre.

 

Da ormai otto anni a questa parte, l’obbiettivo del Comitato Organizzatore è quello di ampliare i nostri orizzonti e dare rilievo ad aspetti che, seppur lontani dall’attività sportiva, sono comunque parte integrante della nostra società e del territorio a cui è profondamente legato. Per questa ragione si è deciso di abbinare ogni edizione della manifestazione internazionale MTB al mondo dell’arte e della cultura, offrendo una vetrina espositiva particolare ad un artista bresciano degno di nota. Per un giorno arte e sport pedalano insieme.

 

L’artista prescelto quest’anno è Luca Dall’Olio nato a Chiari (Brescia). Dopo aver frequentato il Liceo Artistico Foppa di Brescia si diploma all’Accademia di Brera nel 1980 per poi iniziare immediatamente la sua carriera artistica.

 

Nel 1986 viene pubblicata la prima monografia dedicata al suo lavoro e intitolata “Luca Dall’Olio, un giovane principe nell’impero dei segni”, seguita da “Sedimentazioni Sentimentali”, altra monografia uscita nel 1990 in occasione della mostra all’interno del prestigioso Palazzo dei Diamanti a Ferrara.

 

Intorno al 2002 l’artista realizza per la stazione della metropolitana Villa Bonelli di Roma, un importante mosaico di 20 mq.

 

Il mezzo principale di espressione dell’artista è la pittura ad olio, ma i suoi lavori includono serigrafia, scultura, e fotografia. Gli strumenti utilizzati sono pittura acrilica, foglia oro, piombo, legno, acciaio, ferro e rame. I suoi viaggi alla scoperta del mondo e dei luoghi più nascosti dell’amata Italia sono sempre stati per l’artista un’infinita fonte di ispirazione e un’occasione per filtrare e reinterpretare volti, paesaggi, città e culture lontane. Ispirazione e grande rispetto anche nei confronti dell’opera dell’espressionista Ernst Ludwig Kirchner e dell’artista e architetto Friedensreich Hundertwasser.

 

Dall’Olio ha esposto ed espone presso gallerie e istituzioni museali nazionali e internazionali, e in fiere d’arte moderna e contemporanea, come la Miami International Expo e la Art Expo di NY. Nel 2011 è stato selezionato tra gli artisti del Padiglione Italiano della “Biennale di Venezia – 54. Esposizione Internazionale d’Arte”.

 

Recentemente coinvolto nel sociale con progetti e laboratori di Arte-terapia, collaborazioni con Anfas, con i ragazzi della Cooperativa Sociale Zefiro. Luca ha partecipato al progetto Aba Autismo, il quale sfocia nella mostra collettiva “Dare forma ai Sogni” presso la Porta Sant’Agostino di Bergamo. Nel 2018 vive anche una lunga esperienza in Brasile con laboratori sempre rivolti al sociale. È stata realizzata una mostra personale di Luca Dall’Olio presso la prestigiosa sede della Fondazione Morcelli a Chiari (BS).

 

Abbiamo presentato nelle precedenti edizioni della GimondiBike Internazionale i seguenti artisti

 

2013 Franco Brescianini

2014 Alberto Cropelli

2015 Giuliano Radici

2016 Giulio Mottinelli

2017 Gianni Gueggia

2018 Enzo Archetti

2019 Domenico Gabbia