Giornata di vigilia oggi a La Dario Acquaroli in attesa della gara di domani. Oggi a Iseo sono cominciate le operazioni preliminari con l’apertura dell’Expo Village e lo spettacolo della Baby Bike con tanti piccoli bikers.
La Dario Acquaroli ha vissuto oggi il tradizionale appuntamento della vigilia con la città di Iseo (Brescia) che ha cominciato a colorarsi e ad entrare nel clima di festa.
Giornata dedicata alle prove percorso per alcuni degli atleti, a tutte le operazioni preliminari con l’apertura in viale Europa dell’Expo Village dove per tutta la giornata si è svolta anche la distribuzione dei numeri e dei pacchi gara ai concorrenti.
Nel pomeriggio grande entusiasmo per la Baby Bike, la manifestazione promossa in collaborazione con MTB Iseo Gruppo Nulli, che ha coinvolto decine di piccoli biker di età compresa tra i 7 e i 12 anni e che si sono sfidati nelle diverse batterie. Ad aprire le sfide dei Giovanissimi anche una batteria riservata agli atleti diversamente abili della Valcavallina Superbike, diventata ormai una tradizione qui a Iseo, e un’altra batteria promozionale per i non tesserati.
Domani Iseo attende la sfida tra i big con la 22esima edizione della prestigiosa manifestazione MTB che da quest’anno è intitolata alla memoria dell’ex campione del mondo MTB Dario Acquaroli. Alla partenza sono attesi oltre 500 partecipanti tra i quali diversi nomi di spicco del panorama off road italiano e, come già anticipato nei giorni scorsi, ci saranno anche gli azzurri della Nazionale MTB con il CT Mirko Celestino.
Quest’anno è cambiato il percorso, soprattutto nella parte iniziale: eliminata in toto la prima discesa che dal Polaveno portava in pianura. I bikers affronteranno quest’anno, dopo la partenza dal centro storico di Iseo, la salita alla Madonna del Corno dal versante opposto a quello tradizionale per poi scendere verso Provaglio d’Iseo e ricongiungersi al tradizionale tracciato.
Parte del percorso interesserà la nuova Ciclovia Bergamo-Brescia. Un abbinamento voluto per rimarcare l’unione tra le due province nell’anno in cui sono le Capitali della Cultura 2023, ma fortemente voluto anche dai comuni Franciacortini. Il giudice ultimo della corsa resta la scalata alla Madonna del Corno nella sua tradizionale formula cronometrata e dal versante di Provaglio d’Iseo – La Guarda. Il chilometraggio complessivo sarà di 47,5 km.
Confermata anche la griglia GIM “Green Is Magic” appositamente dedicata alle E-Bike e Gravel che stanno vivendo un vero e proprio boom in questi anni.
Domenica 17 settembre, la partenza della prima griglia è fissata per le 10 in Viale Repubblica ad Iseo.