LA DARIO ACQUAROLI INTERNAZIONALE
La Dario Acquaroli Internazionale è una competizione internazionale dedicata ai biker professionisti e ai bike amatori, in programma nel periodo più frizzante dell’anno; seconda decade di settembre.
Dopo la prima edizione datata 29 settembre 2001, l’evento è rapidamente diventato un punto di riferimento nel panorama agonistico italiano e mondiale, ed è tuttora inserita nel calendario dell’Unione Ciclistica Internazionale. La manifestazione, giunta alla 23a edizione, è adatta a bikers di tutti i livelli ed età.
La Dario Acquaroli Internazionale è anche un ottimo mezzo per scoprire le bellezze di un territorio generoso e variegato dal punto di vista architettonico, paesaggistico, naturale e anche enogastronomico: oltre a una terra che conserva ancora gelosamente costruzioni e ricordi del passato.
La Dario Acquaroli Internazionale crede fermamente nel valore educativo dello sport, come valore universale che abbatte ogni barriera culturale. In quest’ottica, il ciclismo è disciplina che insegna il valore della fatica e dell’impegno, perfettamente incarnati dal popolo bergamasco.
Proprio per questi valori insiti nel ciclismo, uno degli obiettivi della Dario Acquaroli Internazionale è quello di coinvolgere un numero sempre maggiore di appassionati pedalatori, promuovendo la bicicletta come mezzo di educazione ambientale e di rispetto per la natura. L’apertura dell’evento a tutti i tipi di biciclette, muscolari ed elettriche, gravel e via dicendo, va visto proprio in questo senso.
Organizzare questa gara è un secondo lavoro, ma allo stesso tempo una grande passione. La stessa che l’organizzazione GimaSport mette in ogni tassello che compone l’evento nella sua interezza: dai percorsi alla sicurezza e ai soccorsi, dal materiale promo-pubblicitario alla gestione burocratica PA e ai servizi logistici.
Per fornire maggiori informazioni, la segreteria organizzativa è aperta quasi 365 giorni l’anno.
Ti aspettiamo il 28 e 29 Settembre 2024.