La GimondiBike Internazionale Banca Mediolanum anche per la sua edizione 2021 potrà contare su un prestigioso partner come il Franciacorta. Una partnership volta a unire gli intenti e a valorizzare due grandi eccellenze internazionali del territorio bresciano.
La GimondiBike è una delle più prestigiose manifestazioni di mountain-bike a livello internazionale che da vent’anni porta a Iseo (Bs) migliaia di persone, unendo all’aspetto sportivo anche importanti iniziative culturali e di promozione del territorio.
Il “Franciacorta” non ha bisogno di presentazioni, è uno dei brand di vino più conosciuti e apprezzati al mondo. Un prodotto di fama internazionale ma che è simbolo e orgoglio di un territorio da cui prende il nome. Un’area geografica dove crescono nobili vigne Chardonnay, Pinot Nero, Pinot Bianco e Erbamat. Franciacorta è un’espressione che definisce un territorio, un metodo di produzione e un vino.
Dal 2019 GimondiBike e Franciacorta “pedalano” insieme, allo scopo di promuovere ulteriormente le proprie iniziative e valorizzare le eccellenze di un territorio unico e magnifico e rafforzando, in sinergia, la propria fama su scala internazionale.
Ovviamente il Franciacorta sarà sempre protagonista con le sue bottiglie magnum durante il brindisi finale dei vincitori della manifestazione sportiva iseana che quest’anno è in programma domenica 26 settembre.
IL FRANCIACORTA
Il Consorzio nasce il 5 marzo 1990 a Corte Franca con lo scopo di garantire e controllare il rispetto della disciplina di produzione del vino Franciacorta. A identificare questo vino, prodotto esclusivamente con il metodo della rifermentazione in bottiglia, è il nome della regione geografica, dove crescono le sue vigne Chardonnay, Pinot Nero, Pinot Bianco e Erbamat. Una sola espressione – Franciacorta – che definisce un territorio, un metodo di produzione e un vino. Trasferitosi nel 1993 nell’attuale sede di Erbusco, il Consorzio Franciacorta conta circa 200 soci tra viticoltori, vinificatori, imbottigliatori, interessati alla filiera produttiva delle denominazioni Franciacorta DOCG, Curtefranca DOC e Sebino IGT. Un logo inconfondibile, la effe merlata, contraddistingue i suoi vini e si rifà alle antiche torri medievali, caratteristiche dei 19 comuni siti nel cuore della Lombardia, ai piedi del Lago d’Iseo: Adro, Brescia (parte), Capriolo, Cazzago San Martino, Cellatica, Coccaglio, Cologne, Corte Franca, Erbusco, Gussago, Iseo, Monticelli Brusati, Ome, Paderno Franciacorta, Paratico, Passirano, Provaglio d’Iseo, Rodengo Saiano e Rovato.
Maggiori info: www.franciacorta.net
PREMIO “FRANCIACORTA METÀ PERCORSO
Franciacorta sarà presente lungo il percorso della GimondiBike anche con uno speciale traguardo intermedio. Nel tracciato di 53,5 km con 1.100 metri di dislivello, passato il castello di Bornato, in località Calino, sarà posto il traguardo intermedio Premio “Franciacorta Metà Percorso” km 26,750, con riconoscimento al 1° 2° e 3° atleta classificati al passaggio, in premio, ovviamente, bottiglie di bollicine.
CILOPERCORSI E PROMOZIONE DEL TERRITORIO
Borghi,castelli, vigne e ville nobiliari costellano il paesaggio di questo territorio conosciuto a livello internazionale proprio, come sopra ricordato, per produzione vinicola di eccellenza che oltre al bollicine Franciacorta DOCG, annovera anche vini rossi e bianchi di ottima qualità. Tra i numerosi itinerari di visita, è possibile visitare le cantine e vedere da vicino i metodi di produzione del vino, e fare degustazioni sia di vino che olio.
È possibile scoprire le bellezze della Franciacorta anche in bicicletta. Sono cinque i percorsi cicloturistici a cura della Strada del Franciacorta: alla portata di tutti, sono un suggerimento per gli escursionisti che vogliono fare, in tutta tranquillità, una passeggiata sulle due ruote, per le famiglie con bambini, per gli enoturisti desiderosi di conoscere da vicino la Franciacorta. Il loro tracciato tocca vigne e campi, piccoli borghi e ambiti di particolare interesse naturalistico, punti panoramici e luoghi d’interesse storico-artistico. Lungo il percorso s’incontrano una serie di strutture fra agriturismi, alberghi, punti di ristoro, tutti associati alla Strada del Franciacorta.
Sono questi alcuni dei sentieri toccati anche dalla GimondiBike Internazionale Banca Mediolanum che per un giorno porta alla ribalta sportiva e mediatica internazionale un territorio magnifico e le sue eccellenze di cui si può godere per tutto l’anno.