A Iseo, nel 1883, è stato eretto il primo monumento italiano dedicato a Garibaldi.
La GimondiBike non smette mai di stupire… sfogliando le pagine del libro di storia di Iseo, la cittadina che domenica 25 settembre 2011 ospiterà questa manifestazione internazionale, si scopre infatti che proprio qui è stato eretto il primo monumento italiano dedicato all’Eroe dei due mondi.
Quale modo migliore allora per festeggiare i 150 anni dell’Unità d’Italia se non partecipare alla gara di mountain bike? Il percorso, con i suoi 39,7 chilometri, prevede infatti il passaggio dei biker (sia all’andata che al ritorno) nel centro della località bresciana, a pochi metri dalla statua di Garibaldi situata nell’omonima piazza. Inaugurata l’11 novembre del 1883, è opera dello scultore veronese Pietro Bordini. A differenza di altri monumenti che lo ritraggono in sella ad un destriero, il condottiero è collocato su uno scoglio ricoperto di vegetazione, tributo alla sua passione per la natura.
Ulteriori sorprese legate a questo anniversario così significativo saranno proposte nelle prossime tappe di avvicinamento all’evento.
Comunicato stampa n°1 – 15 dicembre 2010
Ufficio stampa a cura della Gimasport