Oggi il centro di Iseo (BS) ha cominciato ad animarsi con i colori ed il clima festoso della GimondiBike. L’entusiasmo dei piccoli bikers della GimondiBike Baby e poi il Party in Graziella hanno fatto da antipasto alla grande sfida che domani metterà a confronto alcuni dei migliori specialisti del mondo off-road.

 

L’attesa è finita. Siamo entrati a pieno ritmo nel weekend della 13a GimondiBike, la prestigiosa gara internazionale MTB in programma domani, domenica 29 settembre, ad Iseo (BS).

E la risposta del pubblico, della gente e dei turisti nel centro storico di Iseo è stata già importante.

Oggi i colori, la vivacità, l’entusiasmo e la genuinità dei piccoli bikers che hanno partecipato alla GimondiBike Baby (diverse decine di bimbi dai 6 ai 12 anni) hanno aperto la festa facendo da cornice alle operazioni di consegna dei numeri e pacchi gara ai concorrenti che domani animeranno invece la competizione vera e proprio. Poi il Nutella Party e lo spettacolo con  un tuffo vintage nella leggenda degli anni Sessanta con il “Party in Graziella” e la festa tra le vie di Iseo che proseguirà fino a tarda sera.

Domani mattina dalle ore 7 riaprirà l’ExpoGimondiBike e riprenderà la consegna dei numeri e pacchi gara, sempre in viale Repubblica a Iseo fino alle ore 9. Dalle 9,50 saranno aperte le griglie di partenza e alle 10,30 verrà data la partenza ufficiale.

Prima, però, ci sarà il tempo per un brindisi, con un buon bicchiere di Villa Franciacorta, per festeggiare i 70 anni di Felice Gimondi.

Quasi 1.500 i partecipanti alla GimondiBike 2013 i quali si daranno battaglia sui 39,7 chilometri del tracciato; tra loro anche diversi campioni e nomi di spicco del mondo del fuoristrada. Tra i più attesi il campione italiano e campione del mondo Under 23 XCO e Team Relay Gerhard Kerschbaumer, il campione italiano Marathon Tony Longo, la medaglia di bronzo al Mondiale Marathon Leonardo Paez e l’ex tricolore e vincitore uscente della GimondiBike Juri Ragnoli.

La fase calda della giornata, con gli arrivi, è prevista a partire da mezzogiorno quando i primi concorrenti taglieranno la linea del traguardo.

Alle 12,30 l’apertura del Pasta Party e poi dalle 13 le premiazioni che concluderanno un’altra grande giornata di sport e di festa.